News ed

Eventi

News ed eventi

NextGeneration EU e Piano di Ripresa e Resilienza per l’Italia direzioni, programmi e progettualità

Nell’ambito delle attività extra Piano di Azione per il 2021 il Centro Europe Direct Lupt “Maria Scognamiglio” presenta l’evento dal titolo “NextGeneration EU e Piano di Ripresa

e Resilienza per l’Italia: direzioni, programmi e progettualità”  che si svolgerà il prossimo 24 Febbraio 2021 alle ore 10.00 e potrà essere seguito in diretta sui canali Facebook e Youtube del Centro.

Il Programma Nazionale di Riforma (PNR) illustra le politiche che il Governo intende adottare nel triennio 2021-2023 per il rilancio della crescita, l’innovazione, la sostenibilità, l’inclusione sociale e la coesione territoriale, a fronte del nuovo scenario determinato dalla pandemia COVID-19.
Presentato successivamente al Programma di Stabilità 2020, per tenere conto dell’evoluzione della pandemia e delle risposte adottate dall’UE volte a contrastare le conseguenze economiche dell’emergenza COVID-19, il PNR delinea le basi del Programma di Ripresa e Resilienza (Recovery Plan) che il Governo metterà a punto dopo l’adozione del Recovery Fund – Next Generation EU.
La strategia complessiva del Governo mira al rilancio del Paese attraverso il sostegno alla nostra economia con interventi decisivi per sbloccare la crescita economica del Paese, raccogliendo le sfide dell’innovazione e della sostenibilità ambientale e sociale. Il PNR risponde, infatti, alle Raccomandazioni approvate dal Consiglio Europeo nel 2019 ispirandosi all’Annual Sustainable Growth Strategy della Commissione Europea e allo European Green Deal.

Dopo i saluti istituzionali del Direttore del Centro Europe Direct Napoli, Benevento, Avellino, Salerno LUPT “Maria Scognamiglio”, Prof. Guglielmo Trupiano e della Min. Beatrice Covassi, Già Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea - Ministra consigliera per i Digital Affairs presso la Delegazione dell'Unione Europea nel Regno Unito, il workshop prevederà i seguenti interventi: la dott.ssa Adelaide Mozzi, Consigliera Economica e rappresentante nella task force per il Piano di Ripresa e Resilienza presso la Rappresentanza della Commissione europea in Italia; Marina Albanese, professoressa associata di economia politica del Dipartimento di Scienze Politiche (DISP) dell’ Università Federico II; il dott. Giacomo D’Arrigo Già direttore dell’Agenzia Nazionale Giovani e Presidente di Erasmo; la prof.ssa Carmelina Bevilacqua, Professoressa di Urbanistica e Principal Investigator per il progetto PRIN SOUND presso l’Università di Reggio Calabria.

A conclusione dei lavori, l’intervento dell’On.le Emanuela Rossini, Vicepresidente della XIV Commissione (POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA)

L’evento sarà moderato ed introdotto dalla dott.ssa Giusy Sica, direttrice operativa del Centro Europe Direct Lupt “Maria Scognamiglio”.


Collegamenti e download materiali
Locandina/Programma 
Link alla diretta Facebook 
Link alla diretta Youtube 

logo-footer.png

Le opinioni espresse in questo sito sono esclusivamente quelle dell'autore. La Commissione non è responsabile dell'eventuale utilizzo delle informazioni contenute in tale sito.

Iscriviti alla nostra Newsletter

© 2018, edlupt - Credits: Valeria Maiorano

Search