I cookie utilizzati servono al corretto funzionamento del sito. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookie.


EUROPE IS YOU

Sportello informativo

Il Centro Europe Direct LUPT dell'Università degli Studi di Napoli Federico II eroga un servizio di front office per fornire informazioni sulle tematiche dell'Unione europea, sulle opportunità di studio, e lavoro in Europa, sui finanziamenti diretti ed indiretti di Bruxelles e sui diritti di cittadinanza comunitari.
Lo sportello è un punto di contatto tra il territorio, le istituzioni comunitarie e le altre reti di informazione, alle quali lo sportello rimanda per avere eventualmente delle consulenze più specifiche.
Lo sportello informativo che opera all'interno del Centro è in grado di fornire informazioni generali e specifiche ed offre anche la possibilità di prendere un appuntamento con un esperto in materia, un docente universitario o un professionista.
Lo sportello è attivo dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Per prenotare un appuntamento è possibile compilare il modulo [link], inviare un'e-mail a europedirectlupt@unina.it, contattarci attraverso i nostri social media, contattarci allo 081 551 23 61 o, ancora, via Skype.
Il servizio di front office del Centro è stato progettato tenendo conto degli standard europei ed è sottoposto a servizio di monitoraggio per il miglioramento della qualità secondo il metodo del Service Blueprint.

Newsletter

Comprendere meglio e più approfonditamente le tematiche europee per conoscere i propri diritti, le opportunità europee e per partecipare attivamente alla vita politica ed istituzionale dell'Europa: ecco la filosofia della nostra newsletter, elaborata di concerto con il quindicinale on-line Wolf, frutto di una partnership strategica.
Elaborata dal Centro grazie alla collaborazione di docenti, ricercatori universitari, professionisti, esperti di settore, la newsletter è scaricabile dal sito www.wolfonline.it o accedendo al seguente link.
Nella e-newsletter sono anche attive le sezioni speciali dedicate al'Antenna traduzioni e promozione del multilinguismo ed all'Antenna culturale, attive nel Centro. Per ricevere aggiornamenti sulle nostre uscite è possibile scrivere a europedirectlupt@unina.it.

Library Service

Alla ricerca di testi e fonti di informazione su tematiche europee e non solo?
Rivolgiti al Centro Europe Direct LUPT che dispone dell'accesso a molteplici servizi grazie alla Struttura che lo ospita: il Centro di Ricerca LUPT. 
In aggiunta, il Centro, attraverso il front office, fornisce consulenza per la scelta di titoli sul bookshop ufficiale dell'Ue, Eubookshop.

Multimedia

La sezione Multimedia del nostro portale raccoglie video ufficiali comunitari ed i materiali multimediali prodotti direttamente dal Centro, tra cui interviste, riassunti di eventi, approfondimenti.
Oltre ai materiali prodotti, alle nostre produzioni editoriali ed alle elaborazioni multimediali, il Centro sviluppa prodotti audiovisivi che permettono di tenersi aggiornati sulle dinamiche europee, come interviste, résumé dei nostri eventi ed una selezione continuamente aggiornata di video provenienti dal network EUTUBE. 
[link alla sezione Mulltimedia]

Sondaggi

Ogni mese, il Centro propone agli iscritti alla newsletter un sondaggio. Le istituzioni comunitarie sono particolarmente interessante alle opinioni dei cittadini europei. Ogni sondaggio mira a scandagliare una opinione specifica. La partecipazione è gratuita e semplice: basta cliccare la risposta più consona alla propria opinione.
[link alla sezione Sondaggi].

News

Il Centro, attraverso il proprio portale, filtra e propone notizie, derivanti dalle fonti di informazione ufficiali dell'Unione europea, con particolare attenzione agli argomenti che sono di particolare interesse per la cittadinanza partenopea e per i contenuti di comunicazione di maggior interesse per il Centro.
È possibile seguire le notizie direttamente sui nostri social o sulla sezione del sito.
[link alla sezione News].

ASOC - A Scuola di Open Coesione

Il Centro Europe Direct LUPT dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ha aderito alla nuova edizione del progetto “A Scuola di OpenCoesione”, iniziativa frutto di un accordo tra il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS, oggi in trasformazione nell’Agenzia per la Coesione Territoriale e nel Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri) ed il MIUR all’interno del quale è stato realizzato un protocollo d’intesa con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea grazie al quale è stato possibile coinvolgere anche la rete Europe Direct per il sostegno delle scuole partecipanti.
Cittadinanza attiva, monitoraggio civico, data journalism, ma anche competenze trasversali, professionalizzazione, comunicazione, intraprendenza, analisi, digitalizzazione: ecco alcune delle parole chiave di questa importante iniziativa alla quale anche noi partecipiamo.

Per maggiori informazioni sul progetto “A Scuola di OpenCoesione”: http://www.ascuoladiopencoesione.it

Per la nostra sezione dedicata alle attività delle scuole che sosteniamo: LINK

Linea Amica - a cura di FORMEZ PA

Dal 2013, il Centro Europe Direct LUPT aderisce al più grande network di sportelli informativi ed URP: Linea Amica. Domande su come risolvere un problema o dubbi sul gestore di un servizio pubblico? È possibile contattare Linea Amica! Inoltre, grazie a radio P.A. Amica e a Linea Amica Video è possibile essere sempre aggiornati sulle news più rilevanti per i cittadini da parte delle pubbliche amministrazioni. Il Centro Europe Direct LUPT è reperibile sul sito di Linea Amica al seguente link.
Per contattare Linea Amica è possibile chiamare il numero 803001 o, per i cellulari, 06.828881.
Per maggiori informazioni sul progetto Linea Amica e per il Tavolo sulla Trasparenza è possibile scrivere a europedirectlupt@unina.it: il Centro Europe Direct LUPT.

Europarole

Nuovissima collana editoriale del Centro Europe Direct LUPT, Europarole nasce come marchio ombrello delle diverse pubblicazioni cartacee e digitali sulle tematiche europee del Centro, output delle attività cultuali e di ricerca del Centro.
In questa sezione è possibile scaricare le nostre pubblicazioni in digitale.

Euromentoring

Il Centro Europe Direct LUPT, grazie all'esperienza maturata dalla Struttura ospitante ed alla Sezione Strategica CONFORME, eroga l'innovativo servizio di Euromentoring che si rivolge agli utenti in cerca di un orientamento formativo e professionale di respiro europeo, mettendo a disposizione degli utenti la possibilità di ricevere un orientamento ed un mentoring sulle opportunità formative e lavorative europee, la creazione di CV in Europass, la partecipazione a bandi e a tirocini presso le istituzioni europee. In particolare, il servizio permette anche di ricevere una consulenza specifica sulla scelta di percorsi formativi in linea con gli standard ed il mercato del lavoro europeo.
Il Centro permette anche di effettuare dei tirocini formativi interni ai laureandi dell'Università degli Studi di Napoli Federico II: si tratta di percorsi di training on the job tarati sulle necessità, competenze e capacità del singolo laureando, che vengono sviluppati sotto la direzione del Direttore del Centro ed il tutoraggio di un docente universitario di riferimento.

Eventi

Il Centro Europe Direct LUPT dell'Università degli Studi di Napoli Federico II organizza ciclicamente e costantemente eventi di approfondimento su tematiche comunitarie, focus group, dibattiti ed Open Day. Importanti momenti di condivisione, comunicazione, scambio di esperienze, networking, informazione, gli eventi del Centro sono dedicati ai cittadini, alle imprese, ai partner, al mondo universitario, ai media ed a tutti coloro che sono interessati alle diverse tematiche che, di volta in volta, vengono trattate. Queste importanti occasioni trattano eventi che sono definiti in sede di programmazione annuale ed hanno sia carattere generalista che specifico e coinvolgono il personale del Centro, accademici e professionisti del settore.
[link alla sezione Eventi]

Progetti europei

La progettazione europea e la relativa cultura dell'europrogettazione sono assi portanti delle politiche istituzionali dell'Ue. Attraverso i progetti europei, l'Unione europea e, più in particolare, la Commissione europea, garantiscono un impatto strategico nelle aree di intervento più disparate a livello transnazionale e territoriale. È per questo che il Centro fornisce un supporto in termini di comunicazione a tutte le organizzazioni che risultano vincitrici di un bando europeo, ovvero di progetti a valere su fondi europei, per un’attività che ha un rilevante impatto sulla cittadinanza e sul territorio partenopeo. È possibile prenotarsi per un appuntamento con lo staff del Centro per poter organizzare un piano di comunicazione.
[link alla sezione Progetti europei]

Ricerca e trasferimento di conoscenza al territorio

Il Centro Europe Direct LUPT dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, ospitato dal Centro di Ricerca LUPT, ha attivato, dal 2014, linee di ricerca multidisciplinari sulle tematiche europee che sono scandagliate da diversi punti di vista, potendo contare e mettere in sinergia il patrimonio di intelligenze e professionalità della struttura ospitante e la grande esperienza nel campo della ricerca e delle relative metodologie di analisi ed approfondimento. Nel pieno convincimento dell'importanza dei contenuti nella comunicazione, ogni ricerca è definita ex ante ed annualmente sulla base delle esigenze conoscitive percepite nella popolazione di riferimento al fine di poter sviluppare contenuti ed approfondimenti utili per la cittadinanza e che siano trasferibili a quest'ultima attraverso il sistema di comunicazione editoriale sviluppato dal Centro stesso. Tre sono le linee di ricerca che sono sviluppate dall’EDLUPT: una dedicata al grande tema della narrazione europea, uno al complesso ed affascinante tema delle smart cities e smart communities ed una che impatta sull’importante tematica dell’innovazione.