I cookie utilizzati servono al corretto funzionamento del sito. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookie.


EUROPE IS YOU


Dal 5 al 28 agosto il Centro resterà chiuso per il periodo estivo. Buone vacanze da parte di tutto lo staff!

SEREN - Spazio europeo della Ricerca ed Europrogettazione

 

La progettazione europea e la relativa cultura dell'europrogettazione sono assi portanti delle politiche istituzionali dell'Ue. Attraverso i progetti europei, l'Unione europea e, più in particolare, la Commissione europea, garantiscono un impatto strategico nelle aree di intervento più disparate a livello transnazionale e territoriale. È per questo che il Centro fornisce un supporto in termini di comunicazione a tutte le organizzazioni che risultano vincitrici di un bando europeo, ovvero di progetti a valere su fondi europei, per un’attività che ha un rilevante impatto sulla cittadinanza e sul territorio partenopeo. È possibile prenotarsi per un appuntamento con lo staff del Centro per poter organizzare un piano di comunicazione.

Dal 2016, il Centro Europe Direct LUPT dell’Ateneo federiciano si è dotato dello ‘Spazio Europeo della Ricerca ed Europrogettazione’ (SEREN) che, in sinergia con l’Ufficio finanziamento per la ricerca e i progetti speciali dell’Università Federico II, mira ad aumentare le opportunità di finanziamento in ambito UE per l'ateneo federiciano, favorendo la cooperazione, l'internazionalizzazione e il coinvolgimento degli stakeholder, sia pubblici che privati, del territorio.

A questo scopo, la sezione svolgerà le seguenti principali attività:
attività di informazione sugli schemi di finanziamento dell'Unione Europea e sugli eventi della Commissione Europea per la loro disseminazione;
attività di indirizzamento degli utenti in base alle specifiche necessità per la preparazione di proposte di finanziamento;
organizzazione di attività ed eventi di disseminazione finalizzati ad aumentare le interazioni all'interno e all'esterno dell'ateneo e creare o consolidare reti.

Tra l'altro, SEREN organizzerà eventi di disseminazione sugli schemi di finanziamento dell'Unione Europea rivolti ai dipartimenti e centri interdipartimentali dell’ateneo federiciano e alle organizzazioni pubblico-private operanti nel settore Ricerca e Innovazione del territorio campano per confrontarsi con queste specifiche realtà che rappresentano i principali potenziali attori della ricerca e dello sviluppo.

Attraverso un approccio bottom-up si raccoglieranno gli input e le esigenze dei potenziali beneficiari dei finanziamenti per la ricerca, che verranno messi a sistema attraverso la realizzazione di un evento finale, l’‘Open day European fund raising’, esteso a tutti gli stakeholder del territorio. L’open day prevedrà la possibilità di presentare i risultati e gli obiettivi delle ricerche finanziate più recenti e la discussione sugli sviluppi futuri, al fine di incentivare la cooperazione e il networking.


La responsabile di SEREN è la Prof.ssa Vincenza Faraco: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sezioni

sez1

sez2

sez3

sez4

sez5

sez6