I cookie utilizzati servono al corretto funzionamento del sito. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookie.


EUROPE IS YOU

SEREN - Spazio europeo della Ricerca ed Europrogettazione

 

La progettazione europea e la relativa cultura dell'europrogettazione sono assi portanti delle politiche istituzionali dell'Ue. Attraverso i progetti europei, l'Unione europea e, più in particolare, la Commissione europea, garantiscono un impatto strategico nelle aree di intervento più disparate a livello transnazionale e territoriale. È per questo che il Centro fornisce un supporto in termini di comunicazione a tutte le organizzazioni che risultano vincitrici di un bando europeo, ovvero di progetti a valere su fondi europei, per un’attività che ha un rilevante impatto sulla cittadinanza e sul territorio partenopeo. È possibile prenotarsi per un appuntamento con lo staff del Centro per poter organizzare un piano di comunicazione.

Dal 2016, il Centro Europe Direct LUPT dell’Ateneo federiciano si è dotato dello ‘Spazio Europeo della Ricerca ed Europrogettazione’ (SEREN) che, in sinergia con l’Ufficio finanziamento per la ricerca e i progetti speciali dell’Università Federico II, mira ad aumentare le opportunità di finanziamento in ambito UE per l'ateneo federiciano, favorendo la cooperazione, l'internazionalizzazione e il coinvolgimento degli stakeholder, sia pubblici che privati, del territorio.

A questo scopo, la sezione svolgerà le seguenti principali attività:
attività di informazione sugli schemi di finanziamento dell'Unione Europea e sugli eventi della Commissione Europea per la loro disseminazione;
attività di indirizzamento degli utenti in base alle specifiche necessità per la preparazione di proposte di finanziamento;
organizzazione di attività ed eventi di disseminazione finalizzati ad aumentare le interazioni all'interno e all'esterno dell'ateneo e creare o consolidare reti.

Tra l'altro, SEREN organizzerà eventi di disseminazione sugli schemi di finanziamento dell'Unione Europea rivolti ai dipartimenti e centri interdipartimentali dell’ateneo federiciano e alle organizzazioni pubblico-private operanti nel settore Ricerca e Innovazione del territorio campano per confrontarsi con queste specifiche realtà che rappresentano i principali potenziali attori della ricerca e dello sviluppo.

Attraverso un approccio bottom-up si raccoglieranno gli input e le esigenze dei potenziali beneficiari dei finanziamenti per la ricerca, che verranno messi a sistema attraverso la realizzazione di un evento finale, l’‘Open day European fund raising’, esteso a tutti gli stakeholder del territorio. L’open day prevedrà la possibilità di presentare i risultati e gli obiettivi delle ricerche finanziate più recenti e la discussione sugli sviluppi futuri, al fine di incentivare la cooperazione e il networking.


La responsabile di SEREN è la Prof.ssa Vincenza Faraco: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il progetto europeo OPTIBIOCAT inaugura le attività di promozione dei progetti europei del Centro Europe Direct LUPT

Coerentemente con il proprio piano di comunicazione, tra i servizi che il Centro eroga figura la sezione "Progetti europei", dedicato al supporto da parte del Centro in termini di comunicazione e diffusione dei progetti finanziati con fondi diretti ed indiretti della Commissione europea che hanno un impatto sul territorio di riferimento del Centro stesso.

La sezione è inaugurata dal progetto europeo OPTIBIOCAT, finanziato dal Settimo Programma Quadro, che si poggia su un consorzio di ben sedici partner, derivanti dai settori dell'accademia, della ricerca e dell'industria e provenienti da otto Stati mebri quali l'Italia, la Francia, la Germania, la Grecia, il Portogallo, la Svezia, i Paesi Bassi e la Finlandia, capeggiati dalla Prof.ssa Vincenza Faraco, Professore di chimica e biotecnologia delle fermentazioni dell'Ateneo federiciano.

Leggi tutto: Il progetto europeo OPTIBIOCAT inaugura le attività di promozione dei progetti europei del Centro...

Il Progetto Orchestra e il Corso di Alta Formazione in Territorial Improvement and Social Community Manager

 

orchestra


Con la valorizzazione dei risultati del Corso di Alta Formazione in Territorial Improvement and Social Community Manager relativo al progetto OR.C.HE.S.T.R.A. - ORganization of Cultural HEritage for Smart Tourism and Real-time Accessibility (Quadro Strategico Nazionale 2007-2013 per le Regioni della Convergenza - Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività Asse II: "Sostegno all'innovazione" Obiettivo Operativo: "Azioni Integrate per lo Sviluppo Sostenibile e per lo sviluppo della società dell'Informazione") prosegue l’attività di divulgazione dei prodotti scientifici e didattici di peculiare valenza strategica realizzati all’interno dell’area metropolitana di Napoli.

Questa particolare mission del Centro Europe Direct Lupt dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", componente della Rete Europe Direct della Commissione europea, è incentrata sull’attività di trasferimento al territorio della conoscenza acquisita dai partner pubblici e privati che hanno posto in essere e gestito questo progetto.

L’attività di divulgazione realizzata da edlupt mira anche al disegno, nelle sue linee essenziali, di un modello di riferimento relativo al Corso realizzato che sia replicabile e attuabile anche in ambito multiregionale e sovraregionale; nei prossimi mesi edlupt, di intesa con il partenariato protagonista del progetto, punterà alla realizzazione di un vero e proprio prototipo finalizzato ad attività corsuali mirate al superamento della frammentazione dell’offerta locale e regionale in materia di servizi turistici, essenziali per uno sviluppo endogeno, autogestito e di qualità per la crescita della macroarea del mezzogiorno d’Italia vista all’interno di un più generale quadro mediterraneo di riferimento. 


Leggi tutto: Il Progetto Orchestra e il Corso di Alta Formazione in Territorial Improvement and Social...

Sezioni

sez1

sez2

sez3

sez4

sez5

sez6