News ed

Eventi

News ed eventi

Europa Creativa 2021-2027: Innovazione e cross-settorialità per le ICC della Regione Campania

ZOOM 12 novembre - ore 10.30 - L’evento, in modalità on line, su piattaforma Zoom, organizzato congiuntamente dal Desk Cultura e dal Desk Media di Europa

Creativa, vuole essere un’occasione di incontro per riflettere sui temi della prossima programmazione europea 2021-2027 e delle opportunità legate al Recovery Fund per le imprese culturali e creative a livello regionale. L’incontro avrà la durata di due ore, dalle ore 10.30 alle ore 12.30. Sarà possibile registrarsi cliccando sul bottone in alto QUI e il giorno prima dell’evento invieremo il link per partecipare al dibattito.

La cultura può favorire la crescita e la rigenerazione delle città con un miglior uso degli spazi, l’inclusione sociale, la creazione di lavoro e lo sviluppo di competenze legate alla digitalizzazione, alle nuove tecnologie, ai nuovi modelli di business.

È importante allora saper cogliere già nella fase di conclusione della programmazione europea 2014-2020 le opportunità legate al settore cultuale e creativo a livello locale, regionale ed europeo e stimolare l’innovazione digitale e tecnologica che la crisi del Covid-19 ha reso indispensabile anche per l’offerta di servizi e prodotti culturali e creativi, in modo da affrontare le sfide della futura programmazione.

Riflettere sull’innovazione, sulla cross-settorialità, sull’utilizzo degli strumenti finanziari messi a disposizione a livello europeo e sulle sinergie tra fondi, sono alcuni degli aspetti che l’incontro vuole approfondire al fine di supportare l’ecosistema culturale e creativo regionale e creare reti al fine di intercettare al meglio le opportunità presenti all’interno della nuova programmazione europea.

Da questo punto di vista, Napoli e la Campania hanno dimostrato di essere negli ultimi anni un territorio fertile alla sperimentazione e alla contaminazione cross-settoriale, dispiegando il valore culturale in molte altre catene produttive. È quindi importante il confronto sia con gli attori istituzionali per definire le piste di intervento per il futuro sia con i rappresentanti dei settori per comprenderne i bisogni, soprattutto in un frangente di crisi come quello attuale, e favorire la nascita e lo sviluppo di reti di relazione per la loro crescita imprenditoriale ed economica.


Per maggiori info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Download Programma

logo-footer.png

Le opinioni espresse in questo sito sono esclusivamente quelle dell'autore. La Commissione non è responsabile dell'eventuale utilizzo delle informazioni contenute in tale sito.

Iscriviti alla nostra Newsletter

© 2018, edlupt - Credits: Valeria Maiorano

Search