News ed

Eventi

News ed eventi

Corte di Giustizia dell'Unione Europea: Panoramica dell'anno - Relazione annuale 2019

La Corte di giustizia dell’Unione europea è una delle sette istituzioni europee. Autorità giudiziaria dell’Unione, essa ha il compito di garantire il rispetto del diritto dell’Unione, vigilando sull’interpretazione dei trattati.

L’istituzione contribuisce a preservare i valori dell’Unione e lavora, con la sua giurisprudenza, alla costruzione europea.
La Corte di giustizia dell’Unione europea si compone di due organi giurisdizionali: la «Corte di giustizia» e il «Tribunale dell’Unione europea.

Come negli anni passati, la Corte di giustizia ha pubblicato la Panoramica dell’anno che propone una visione sintetica dell’attività svolta dalla Corte di giustizia dell’Unione europea nell’anno trascorso, focalizzandosi sulle sentenze più importanti e sulla loro portata per i cittadini europei.Il cittadino può così venire a conoscenza del lavoro di questa istituzione che, dalla sua creazione in poi, tutela i diritti di tutti: da un lato, controllando la legalità degli atti delle istituzioni dell’Unione e vigilando sul rispetto, da parte degli Stati, degli obblighi cui sono vincolati in quanto membri dell’Unione; dall’altro, chiarendo, su domanda dei giudici nazionali, la portata del diritto dell’Unione nella sua applicazione quotidiana.

La Panoramica dell'anno, fruibile in versione digitale, è disponibile Iin download al seguente LINK.
Il link al sito web della Corte Europea è QUI.
Chiunque voglia contribuire trasmettendo le proprie osservazioni e suggerimenti che aiutino a migliorare la presente pubblicazione e la sua promozione, può farlo attraverso l’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

logo-footer.png

Le opinioni espresse in questo sito sono esclusivamente quelle dell'autore. La Commissione non è responsabile dell'eventuale utilizzo delle informazioni contenute in tale sito.

Iscriviti alla nostra Newsletter

© 2018, edlupt - Credits: Valeria Maiorano

Search