News ed

Eventi

News ed eventi

Coinvolgere le persone delle zone rurali e i giovani con minori opportunità: sfide, opportunità e best practices

In ottemperanza delle Disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il contenimento del diffondersi del virus Covid – 19 e delle Regione Campania, il Centro Europe Direct

Napoli, Benevento, Avellino, Salerno LUPT “Maria Scognamiglio” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ha deciso di proporre in forma digitale e quindi in online la realizzazione degli eventi previsti dal Piano di Azione 2020.

Avere a disposizione delle piattaforme avanzate e completamente personalizzate è un beneficio su larga scala, dato che consente di utilizzare tecnologie dedicate e specifiche. Per questa ragione, la procedura e la realizzazione delle conferenze e degli incontri saranno garantiti grazie all’ausilio delle tecnologie e delle piattaforme web predisposte, in maniera preventiva dal Centro EDLupt e dall’Ateneo federiciano.

Gli stessi incontri saranno realizzati utilizzando piattaforme dirette streaming lo strumento Streamyard perfetto per creare webinar anche su Facebook, YouTube e LinkedIn.

Si tratta di una soluzione per creare dirette e live streaming dal browser.

Nel rispetto delle vigenti normative legate alla privacy, gli incontri saranno pubblici e verranno inviati ai relatori le chiavi di accesso alle singole conferenze. Questo, mantenendo costante attenzione ai temi della sicurezza dei dati dei clienti e della compliance normativa, così come dell’ottimizzazione dei costi e dell’efficienza nei processi, di cui la dematerializzazione si fa portatrice in tanti settori e industry a livello globale.


 Il 9 Maggio si celebra, come ogni anno, la Festa dell’Europa; in questa occasione il Centro EDLupt ha organizzato un momento di confronto online dal titolo tra personalità del mondo accademico, professionisti, rappresentanti di associazioni di categoria, camera di commercio e aziende specializzate sulla piattaforma StremYard a partire dalle ore 10.00 e per un totale di tempo di circa un’ora con diretta sui canali Youtube e Facebook.

Le grandi città svolgono un ruolo sempre maggiore nel mondo globalizzato. Attirano i giovani che abbandonano le piccole città e le aree rurali. Un nuovo approccio all'occupazione, agli investimenti e allo sviluppo rurale: in che modo l'Europa può far partecipare i popoli di campagna a un viaggio in un mondo connesso? Il divario educativo tra aree rurali e urbane in Italia sta crescendo in modo significativo, specialmente per quanto riguarda l'educazione STEM. Le scuole pubbliche nelle comunità medie e piccole non dispongono di strutture didattiche adeguate, personale adeguatamente formato e la predisposizione culturale per l'era della tecnologia. Queste le tematiche che si affronteranno anche alla luce delle nuove prospettive Covid 19 e le eventuali ricadute per l’asset nel mondo rurale.

Aprirà il confronto il professore Guglielmo Trupiano, Direttore del Centro Europe Direct Napoli, Benevento, Avellino, Salerno LUPT “Maria Scognamiglio” che saluterà i partecipanti e i relatori che interverranno tra cui la professoressa Marina Albanese, docente di politica economica al Dipartimento di Scienze politiche della Università degli Studi di Napoli Federico II, l’architetto Emanuela Coppola, ricercatrice di urbanistica al Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Successivamente interverrà il dottor Ettore Guerrera, agronomo e direttore tecnico del Laboratorio per l'Ambiente Agricolo Urbano e Rurale (RURAL) del Centro Interdipartimentale di ricerca L.U.P.T. “R. d’Ambrosio” della Federico II che passerà subito dopo la parola all’ingegnere Aniello Onorati, presidente del Sistema Cilento partner strategico del Centro LUPT e successivamente al dottore Simone Sparano, Project Manager di Unioncamere Campania   e rappresentante dell’Enterprise Europe Network. Concluderà gli interventi l’ingegnere Gennaro Simione della Energy Easy, azienda esperta nel campo dell’ecosostenibilità.

Partecipate ed intervenite con le vostre domande, VI ASPETTIAMO!


 Collegamenti e Download materiali

LINK ALLA DIRETTA SUL CANALE YOUTUBE
LINK ALLA DIRETTA  SULLA PAGINA FACEBOOK
Download locandina/programma

logo-footer.png

Le opinioni espresse in questo sito sono esclusivamente quelle dell'autore. La Commissione non è responsabile dell'eventuale utilizzo delle informazioni contenute in tale sito.

Iscriviti alla nostra Newsletter

© 2018, edlupt - Credits: Valeria Maiorano

Search