News ed

Eventi

News ed eventi

A 26 anni dal Trattato di Maastricht: cambiamenti e prospettive per un futuro di democrazia europea

Il giorno 27  febbraio 2020 alle ore 10.00 a Benevento, in Piazza Arechi II, presso la Sala Letture di Palazzo De Simone, sede del Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM) dell’Università degli Studi del Sannio,

si terrà l’evento A 26 ANNI DAL TRATTATO DI MAASTRICHT: CAMBIAMENTI E PROSPETTIVE PER UN FUTURO DI DEMOCRAZIA EUROPEA, organizzato dal Centro Europe Direct Napoli, Benevento, Avellino, Salerno LUPT “Maria Scognamiglio” dell’Università di Napoli Federico II in collaborazione con l’Ateneo sannita.

L’evento è finalizzato ad incentivare l’entusiasmo emerso dall’affluenza senza precedenti alle elezioni europee del 2019 che testimonia l’importanza della nostra democrazia. A questo importante entusiasmo è necessario rispondere offrendo agli europei un racconto sempre più reale di una Europa “vicino alle persone”.

Dopo i saluti istituzionali del Rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Prof. Gerardo Canfora; del  Direttore del Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM) Prof. Massimo Squillante; del Direttore del Centro Europe Direct Napoli, Benevento, Avellino, Salerno LUPT “Maria Scognamiglio”, Prof. Guglielmo Trupiano, seguirà il dibattito tra accademici, studiosi e rappresentanti delle associazioni.

Tra i temi più stimolanti, si discuterà di: democrazia europea, trasformazioni sociali ed economiche dell’Europa 2020, sfide ed opportunità per i prossimi sei anni della Commissione “Von der Leyen”, libertà, opportunità, prosperità: la strategia per il futuro dell'Europa, il sistema e la pratica degli Spitzenkandidaten.

Ne discuteranno Pierpaolo Forte, dell’Università degli Studi del Sannio, Marina Albanese, Gianluca Luise, Domenico Francesco Vittoria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; Francesco Saverio Coppola, della Fondazione Dorso; Antonella Tartaglia Polcini dell’Università degli Studi del Sannio; Simone Sparano di Unioncamere Campania- Enterprise Europe Network; On.le Avvocato Erminia Mazzoni già deputata al Parlamento Europeo.


 

Download locandina

IN SEGUITO ALLE DISPOSIZIONI DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE DE LUCA RELATIVE ALLA PROVVISORIA CHIUSURA DI SCUOLE ED ATENEI, L'EVENTO È STATO ANNULLATO. 

 

logo-footer.png

Le opinioni espresse in questo sito sono esclusivamente quelle dell'autore. La Commissione non è responsabile dell'eventuale utilizzo delle informazioni contenute in tale sito.

Iscriviti alla nostra Newsletter

© 2018, edlupt - Credits: Valeria Maiorano

Search