News ed

Eventi

News ed eventi

A 26 anni dal trattato di Maastricht: cambiamenti e prospettive per un futuro di democrazia europea

L’evento, organizzato dal Centro Europe Direct Napoli, Benevento, Avellino, Salerno LUPT “Maria Scognamiglio” dell’Università di Napoli Federico II in collaborazione con l’Ateneo sannita,

è finalizzato ad incentivare l’entusiasmo emerso dall’affluenza senza precedenti alle elezioni europee del 2019 che testimonia l’importanza della nostra democrazia. E a questo importante entusiasmo è necessario rispondere offrendo agli europei un racconto sempre più reale di una Europa “vicino alle persone”.

Dopo i saluti istituzionali del Rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Prof. Gerardo Canfora; del Direttore del Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM) Prof. Massimo Squillante; del Direttore del Centro Europe Direct Napoli, Benevento, Avellino, Salerno LUPT “Maria Scognamiglio”, Prof. Guglielmo Trupiano, seguirà il dibattito tra accademici, studiosi e rappresentanti delle associazioni.

Tra i temi più stimolanti, si discuterà di: democrazia europea, trasformazioni sociali ed economiche dell’Europa 2020, sfide ed opportunità per i prossimi sei anni della Commissione “Von der Leyen”, libertà, opportunità, prosperità: la strategia per il futuro dell'Europa, il sistema e la pratica degli Spitzenkandidaten.

Gioved' 9 luglio alle 15,00, ne discuteranno Pierpaolo Forte, dell’Università degli Studi del Sannio, Marina Albanese, Gianluca Luise, Domenico Francesco Vittoria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; Francesco Saverio Coppola, della Fondazione Dorso; Antonella Tartaglia Polcini dell’Università degli Studi del Sannio; l’Assessore alla Formazione e alle Pari Opportunità della Regione Campania Chiara Marciani e l’Onorevole Avvocato Erminia Mazzoni già deputata al Parlamento Europeo interverranno e concluderanno le due Sessioni dell’evento.


LINK ALLA DIRETTA SUL CANALE YOUTUBE
LINK ALLA DIRETTA  SULLA PAGINA FACEBOOK
Download locandina


 In ottemperanza delle Disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il contenimento del diffondersi del virus Covid – 19 e delle Regione Campania, il Centro Europe Direct Napoli, Benevento, Avellino, Salerno LUPT “Maria Scognamiglio” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ha deciso di proporre in forma digitale e quindi in online la realizzazione degli eventi previsti dal Piano di Azione 2020.Avere a disposizione delle piattaforme avanzate e completamente personalizzate è un beneficio su larga scala, dato che consente di utilizzare tecnologie dedicate e specifiche. Per questa ragione, la procedura e la realizzazione delle conferenze e degli incontri saranno garantiti grazie all’ausilio delle tecnologie e delle piattaforme web predisposte, in maniera preventiva dal Centro EDLupt e dall’Ateneo federiciano.Gli stessi incontri saranno realizzati utilizzando piattaforme dirette streaming lo strumento Streamyard perfetto per creare webinar anche su Facebook, YouTube e LinkedIn.Si tratta di una soluzione per creare dirette e live streaming dal browser.Nel rispetto delle vigenti normative legate alla privacy, gli incontri saranno pubblici e verranno inviati ai relatori le chiavi di accesso alle singole conferenze. Questo, mantenendo costante attenzione ai temi della sicurezza dei dati dei clienti e della compliance normativa, così come dell’ottimizzazione dei costi e dell’efficienza nei processi, di cui la dematerializzazione si fa portatrice in tanti settori e industry a livello globale.

logo-footer.png

Le opinioni espresse in questo sito sono esclusivamente quelle dell'autore. La Commissione non è responsabile dell'eventuale utilizzo delle informazioni contenute in tale sito.

Iscriviti alla nostra Newsletter

© 2018, edlupt - Credits: Valeria Maiorano

Search