I cookie utilizzati servono al corretto funzionamento del sito. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookie.


EUROPE IS YOU

Condividi le nostre News

Seguici su

Un'agenda ricca di appuntamenti per celebrare i 60 anni dei Trattati di Roma

E' un calendario ricco di eventi, manifestazioni, appuntamenti culturali quelli programmati per celebrare i 60 anni dei Trattati di Roma. Il calendario completo ed ufficiale è pubblicato nell'apposita pagina sul sito della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, costantemente aggiornata.

Di interesse è anche il calendario ufficiale predisposto dal governo italiano disponibile al seguente link.

Per avere un assaggio delle tante occasioni di celebrazione, è possibile ascoltare il video di 22 Minuti - Una settimana d'Europa in Italia, nel quale Claudia De Stefanis, Capo settore Comunicazione e reti d'informazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, illustra i numerosi eventi che avranno luogo nella Capitale.

Anche il Centro Europe Direct LUPT "Maria Scognamiglio" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II organizza un evento dedicato alle celebrazioni dei Sessant'Anni dal titolo "#EU60. Cittadini, donne e giovani: prospettive e percezioni alla luce dei Sessant'Anni dei Trattati di Roma"  che sarà l'occasione per sondare le prospettive e le percezioni da parte dei cittadini, delle donne e dei giovani: com'è vista l'UE dai giovani? Nel corso del processo di integrazione, che ruolo ha avuto il tema della parità di genere in questi ultimi Sessant'Anni? Cosa rappresenta quest'istituzione?

Questi ed altri temi saranno sondati all'interno di questa manifestazione che sarà organizzata in tre sessioni: una parte introduttiva, dedicata alle tematiche dell'accountability e della trasparenza, una sessione dedicata alle tematiche della parità di genere ed un'ultima focalizzata sui giovani.

Dialogo con i Cittadini: Federica Mogherini e Joseph Muscat

Presso l'Acquario Romano, a Roma, il giorno 24 marzo, a partire dalle ore 12, si terrà un nuovo Dialogo con i Cittadini al quale parteciperanno l'Alto Rappresentante per la Politica Estera e di Sicurezza dell'UE e Vicepresidente della Commissione europea Federica Mogherini e il Primo Ministro della Repubblica di Malta, Presidente di turno del Consiglio dell'UE, Joseph Muscat che si confronteranno sul processo di integrazione europea e sugli scenari delineati nel Libro Bianco della Commissione europea con 250 cittadini provenienti da tutta Europa, tra cui un gruppo di studenti Erasmus.

Il dibattito, che sarà moderato dal Direttore di RAINEWS Antonio Di Bella, potrà essere seguito in diretta webstreaming collegandosi al sito http://ec.europa.eu/italy/index_it.htm, sull'account Twitter @europainitalia o live dalla pagina Facebook della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, https://www.facebook.com/europainitalia .

Sarà possibile porre le proprie domande usando l'hashtag #EUdialogues.

Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link compilando la scheda registrazione.
Gli ingressi all'Acquario Romano, su presentazione di un documento di identità, saranno consentiti entro le ore 11.15. A partire da tale ora, i partecipanti riceveranno alcune informazioni sul format "Dialoghi con i Cittadini" della Commissione europea e sul Libro Bianco.

Scarica qui l'invito.

Per maggiori informazioni: Sito della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

 

 

 

Altri articoli...

  1. Summer School Renzo Imbeni