I cookie utilizzati servono al corretto funzionamento del sito. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookie.


EUROPE IS YOU

Condividi le nostre News

Seguici su

EUROPA=NOI Educazione alla cittadinanza europea

Il giorno 27 ottobre, a partire dalle ore 10.00, presso lo Spazio Eventi e Congressi di Città della Scienza (NA) si terrà l'evento "EUROPA=NOI Educazione alla cittadinanza europea", incontro informativo sull'educazione alla cittadinanza europea, al quale interverrà anche il prof. Guglielmo Trupiano del Centro Europe Direct LUPT "Maria Scognamiglio" dell'Università deglli Studi di Napoli Federico II. L'evento, di grande interesse per il mondo della scuola e per tutti coloro che sono interessati all'educazione alla cittadinanza europea, è organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nel quadro di un partenariato strategico tra il Governo italiano, la Commissione europea e il Parlamento europeo per lo sviluppo e l'attuazione della dimensione europea dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione".

In tale ambito, il Dipartimento per le Politiche Europee ha realizzato la piattaforma digitale EUROPA=NOI, da anni punto di riferimento nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza. EUROPA=NOI offre alle scuole italiane un percorso, declinato per ogni grado di istruzione, alla scoperta della storia, dei valori, delle Istituzioni e dei programmi europei, con particolare attenzione ai diritti e doveri connessi alla cittadinanza e ai Trattati che hanno consentito, nel tempo, la costituzione e lo sviluppo dell’UE.
Per fornire a docenti e dirigenti gli spunti necessari per la trattazione di questi temi, la piattaforma è stata arricchita con nuovi materiali didattici e attività da sviluppare in classe, con l’edizione aggiornata del “Torneo Trivia”. Sin dallo scorso anno scolastico, la piattaforma offre anche un approfondimento sui Trattati di Roma, che hanno compiuto 60 anni a marzo 2017. Le peculiarità di questo spazio di formazione continua e le caratteristiche dei molteplici strumenti offerti alle scuole saranno presentati in occasione della sessione mattutina.
La giornata informativa sarà anche l’occasione per conoscere le importanti opportunità offerte da Erasmus Plus e acquisire dimestichezza nella strutturazione di un buon progetto europeo.

Ai presenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

PER SCARICARE IL PROGRAMMA CLICCA QUI.

PER SCARICARE LA LETTERA AI DIRIGENTI ED AGLI INSEGNANTI, PER CONSULTARE IL PROGRAMMA E PER ISCRIVERSI ALLA SESSIONE INFORMATIVA, CLICCARE QUI.

 

 

Beni culturali: i nuovi approcci strategici a livello italiano ed europeo

L'anno prossimo sarà l'Anno europeo del Patrimonio culturale ed in questa cornice il Centro Europe Direct LUPT "Maria Scognamiglio" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II ha pubblicato l'e-book "Beni culturali: i nuovi approcci strategici a livello italiano ed europeo", curato dalla Prof.ssa Maria Camilla Spena, ricercatrice di diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Università degli Studi della Federico II, avvocato cassazionista e direttrice del Coordinamento di settore in Beni culturali, Diritti umani e integrazione sociale dell'EDIC LUPT "Maria Scongnamiglio" dell'Ateneo federiciano.

Con il contributo interdisciplinare di studiosi del diritto amministrativo, del settore della comunicazione e  dell’innovazione tecnologica l’opera tratta della valorizzazione  e fruizione dei beni culturali ponendo l’attenzione sulla necessità di equilibrare l’esigenza di tutela con quella di valorizzazione,  quest’ultima orientata  sempre più verso forme di  partenariato pubblico- privato, e sull’utilizzo di nuove forme di comunicazione anche attraverso l’innovazione tecnologica in modo da orientare una politica culturale verso standard qualitativi adeguati ed economicamente sostenibili. 

Scarica l'e-book in formato PDF o ePub