Emergenza COVID-19

In evidenza

Image_parenti
13 maggio 2020 - Turismo e trasporti: linee guida della Commissione europea

Oggi la Commissione presenta un pacchetto di orientamenti e raccomandazioni per aiutare gli Stati membri a revocare gradualmente le restrizioni di viaggio e consentire alle imprese turistiche di riaprire, dopo mesi di blocco, nel rispetto delle necessarie precauzioni sanitarie 

Link all'articolo 
Download infografica


Image_parenti
29 aprile 2020 - La Commissione europea nomina il nuovo capo della Rappresentanza in Italia

Oggi Antonio Parenti è stato nominato capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. In quanto tale sarà il rappresentante ufficiale della Commissione in Italia sotto l'autorità politica della Presidente Ursula von der Leyen e sarà responsabile dell'intera Rappresentanza, dislocata nei due uffici di Roma e Milano. Assumerà l'incarico il 1º giugno 2020.

Link all'articolo 

29 aprile 2020 - Coronavirus: cosa farà l'Ue per evitare una crisi del lavoro?

Stando all'Organizzazione Internazionale del Lavoro nel 2020 l'Europa rischia di perdere 12 milioni di posti di lavoro a tempo pieno a causa della crisi innescata dalla pandemia di coronavirus. Per aiutare i paesi più colpiti dalla crisi del coronavirus, come l'Italia, Bruxelles ha annunciato la creazione di un fondo di 100 miliardi di euro per preservare i posti di lavoro..

Link all'articolo su euronews

 
DCPM 10 aprile 2020 - Decreto #iorestoacasa

Lo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile è prorogato fino al 3 maggio 2020. Il team di edlupt, costretto in casa come tutti, resta comunque attivo e presente sul territorio. Continuate a contattarci.

#INSIEMECELAFAREMO

roadmap
17 aprile 2020 - Tabella di marcia comune europea verso la revoca delle misure di contenimento della COVID-19

La presente comunicazione, presentata dalla presidente della Commissione europea e dal presidente del Consiglio europeo, risponde alla richiesta avanzata dai membri del Consiglio europeo di una strategia di uscita coordinata con gli Stati membri, che prepari il terreno per un piano di rilancio globale e investimenti senza precedenti.

Download del documento in pdf

Image
16 aprile 2020 - Azione coordinata dell'UE per combattere la pandemia Covid-19

Discorso della presidente von der Leyen al Parlamento europeo, riunito in sessione plenaria, sull'azione coordinata dell'UE per combattere la pandemia Covid-19 e le sue conseguenze

Link all'articolo con la trascrizione del discorso

9 aprile 2020 - La risposta dell'Europa

In un minuto le azioni in essere e in cantiere di cui potrà avvalersi l'italia. 
#emergenzacovid19 #Europa #SURE #investimenti #coesione #solidarietà #impresa #vaccini #startup #ricerca #insiemecelafaremo


Maggiori informazioni QUI

Image
2 aprile 2020 - Invito all'azione: facciamo sventolare le nostre bandiere europee

A partire da ora, e appena potete, tirate fuori le nostre bandiere blu con le stelle, sciorinatele sul vostro balcone, rendetele visibili esternamente;

Chiamate a fare lo stesso tutte le vostre liste di contatti, tutti gli studenti, i cittadini, i gruppi e le associazioni che possono fare altrettanto dalla loro privata abitazione in cui sono confinati; Ditelo ai federalisti, al Movimento Europeo, alle associazioni europeiste della vostra città. Lo facciano anche loro.

Fate in modo, nel pieno rispetto delle regole di confinamento imposte dalle autorità, di poter approfittare di una vostra uscita dall’edificio per fare la spesa o per qualsiasi altro legittimo e legale scopo, per fare da fuori una bella fotografia delle bandiere appese ai vostri balconi. Incitate anche le vostre liste a fare la stessa cosa. Idealmente, ovviamente, le foto più belle sarebbero quelle di palazzi con più bandiere da più appartamenti, ma ognuno farà il possibile.4. Inviate le migliori foto al seguente indirizzo della Rappresentanza, la quale si incaricherà attraverso una società apposita, di farne un collage e un video professionale. L’indirizzo mail a cui dovete mandare le immagini esclusivamente tramite WE TRANSFER è COMM-IT-EUROPE-DIRECT-RELAYS@ec.europa.eu

 
Image
Coronavirus, la risposta dell'Europa. Webinar 9 Aprile 2020 - ore 10:00

Fin dallo scoppio dell’epidemia di coronavirus, la Commissione europea ha messo in campo una serie di iniziative per affrontare la crisi sanitaria e la crisi economica ad essa collegate. 

Il webinar di Formez PA intende fornire una visione d’insieme delle misure adottate e in corso di adozione e un approfondimento sul riorientamento dei fondi strutturali europei ai fini dell’emergenza coronavirus.  

Qui il link per iscriversi
Qui le istruzioni su come "Come iscriversi a un evento"
Qui come partecipare a un webinar di Formez PA

2 aprile 2020 - Una videolezione di Massimo Gaudina (Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Ufficio di Milano) sugli interventi dell'UE per contrastare il Covid19

Questo intervento è stato registrato il 29.03.2020. Invitiamo tutti ad ascoltarlo e a diffonderlo.

1 aprile 2020 - E' stato prorogato fino al 13 aprile il decreto Coronavirus: tutte le limitazioni sono state confermate

Lo ha fatto sapere il ministro Speranza nell'ambito dell'informativa al Senato sull'emergenza Coronavirus. "Non vanifichiamo gli sforzi e risultati ottenuti".

Il nostro Centro resta comunque attivo in modalità smart-working: continuate a contattarci tramite email e sui socialnetwork! 
#covid19 #iorestoacasa #europedirectitalia #europedirectlupt #siamounagrandefamiglia #noicisiamo

 
1 aprile 2020 - Coronavirus, von der Leyen: una cassa integrazione europea per salvare milioni di posti di lavoro

Una cassa integrazione europea per aiutare i lavoratori dei Paesi più colpiti, tra cui Italia e Spagna. Oggi proponiamo l'iniziativa SURE per salvare milioni di posti di lavoro e riavviare al più presto il motore dell’economia europea.

(Sottotitoli in italiano)

 
28 marzo 2020 - Cottarelli - gli eurobond e i titoli italiani

Gli eurobond sono l’Europa da costruire o in costruzione, ma l’Europa che c’è sta già facendo molto e con una potenza di fuoco straordinaria.

 
28 marzo 2020 - COVID-19: Care Italiane, cari italiani

Cara Italia, cari Italiani
In questo momento cosi difficile
Vorrei dire a tutti voi che lottate contro il virus
Che non siete soli
Il vostro sforzo e il vostro esempio
Sono preziosi per tutti i cittadini Europei
L’Italia è parte dell’Europa e l’Europa soffre con l’Italia
In questo momento in Europa siamo tutti Italiani

L’Europa è una grande Famiglia
Sappiate che questa famiglia
La vostra famiglia
Non vi lascerà da soli

 
26 marzo 2020 - Discorso della Presidente von der Leyen al Parlamento europeo riunito in sessione plenaria sulla risposta europea coordinata all'epidemia di COVID-19

La Commissione europea ha fornito indicazioni agli Stati membri per proteggere imprese e infrastrutture dalle acquisizioni straniere e controllare le offerte da paesi terzi.
L’UE resterà aperta agli investimenti esteri diretti, ma è nostra responsabilità tutelarci.
(Il video è sottotitolato in italiano)

 
 
Photo by ThisIsEngineering from Pexels
25 marzo 2020 - COVID-19: una piattaforma per sostenere le comunità regionali e locali in tutta Europa

Il Comitato europeo delle regioni ha messo a punto un piano d'azione per sostenere e assistere gli enti locali e regionali in prima linea nella lotta alla pandemia di coronavirus. Il piano, in cinque punti, comprende l'avvio di una piattaforma di scambio per aiutare i leader locali e regionali a condividere le loro esigenze e soluzioni e rafforzare il sostegno reciproco tra le comunità locali in tutta Europa.

 
 
Photo by National Cancer Institute on Unsplash
24 marzo 2020 - Coronavirus: il bando della Commissione per assicurarsi la fornitura di dispositivi di protezione individuale per l'UE si è rivelato un successo

L'aggiudicazione congiunta di dispositivi di protezione individuale avviata dalla Commissione europea per far fronte alla crisi del coronavirus si è rivelata un successo.

 
 
Photo by Norbert Kundrak on Unsplash
24 marzo 2020 - Coronavirus: la Commissione presenta indicazioni pratiche per garantire il flusso regolare delle merci attraverso l'UE mediante corsie preferenziali ("green lanes")

La Commissione ha pubblicato nuove informazioni pratiche sulle modalità di attuazione dei suoi orientamenti per la gestione delle frontiere, al fine di salvaguardare la circolazione delle merci attraverso l'UE durante l'attuale pandemia.

 
 
Photo by ThisIsEngineering from Pexels
22 marzo 2020 - Aiuti di Stato: La Commissione approva il regime italiano da 50 milioni di EUR a sostegno della produzione e fornitura di apparecchiature mediche e mascherine durante la pandemia di coronavirus

La Commissione europea ha approvato un regime italiano di aiuti pari a 50 milioni di EUR per sostenere la produzione e la fornitura di dispositivi medici, come i ventilatori, e di dispositivi di protezione individuale, come mascherine, occhiali, camici e tute di sicurezza.

 
 
20 marzo 2020 - Coronavirus, attivata clausola per allentare norme di bilancio

Emergenza covid2019, la Presidente von der Leyen annuncia: come promesso facciamo tutto il possibile per cittadini e imprese. Ora abbiamo norme su aiuti di Stato più flessibili di sempre. Inoltre attivata la clausola per allentare le norme di bilancio e consentire a governi di immettere risorse nell'economia.
(Il video è sottotitolato in italiano)

 
Image
18 marzo 2020 - Al via il sito web della Commissione europea sulla risposta dell'Unione europea al coronavirus

La Commissione europea sta aiutando gli Stati membri a coordinare la loro risposta all'epidemia di COVID-19. Il ruolo della Commissione è principalmente di aiutare gli Stati membri ad affrontare la crisi, formulando raccomandazioni su una linea di azione comune. Questo lavoro è coordinato da un team di 7 commissari, sotto la guida della Presidente Ursula von der Leyen.

Link all'articolo 
Link alla versione italiana del sito web

 
Image
17 marzo 2020 - Coronavirus, la risposta dell'Europa

La Commissione europea mette in campo tutta una serie di iniziative per affrontare la crisi economica e sanitaria legata alla diffusione del coronavirus.

Link all'articolo

 
16 marzo 2020 - Video messaggio della Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leynen
Image
12 marzo 2020 - #DiscoverEU

 

Il prossimo round per partecipare a #DiscoverEU è stato cancellato. Al momento non sono disponibili altre informazioni, vi invitiamo a seguire la pagina web https://europa.eu/youth/discovereu_it per tutti gli aggiornamenti del caso

 
 
10 marzo 2020 - Video messaggio della Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leynen
logo-footer.png

Le opinioni espresse in questo sito sono esclusivamente quelle dell'autore. La Commissione non è responsabile dell'eventuale utilizzo delle informazioni contenute in tale sito.

Iscriviti alla nostra Newsletter

© 2018, edlupt - Credits: Valeria Maiorano

Search