I cookie utilizzati servono al corretto funzionamento del sito. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookie.


EUROPE IS YOU

il Centro

 

DA GENNAIO 2013, PER IL QUINQUENNIO 2013-2017, IL CENTRO LUPT E' DIVENTATO STRUTTURA OSPITANTE IL CENTRO EUROPE DIRECT LUPT, UNO DEI 49 CENTRI EUROPE DIRECT IN ITALIA

COSA SONO I CENTRI EUROPE DIRECT?

I Centri Europe Direct sono delle vere e proprie antenne territoriali della Commissione europea e dipendono dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia. Il sistema della Comunicazione della Commissione europea gravita attorno alla Direzione Generale Comunicazione (DG COMM) la quale, oltre a progettare e coordinare l’intera comunicazione della Commissione, gestisce anche una fitta rete di Rappresentanze (www.ec.europa.eu/italia), una per ogni Stato membro, solitamente situate nelle capitali degli Stati membri. In alcuni casi, specialmente per paesi più grandi (come Italia, Francia, Germania), alle Rappresentanze centrali vengono aggiunte delle sedi di rappresentanza regionali.

Ogni Rappresentanza, a sua volta, gestisce una fitta rete di Centri Europe Direct i quali creano un vero e proprio network transeuropeo (in quanto sono tutti collegati tra loro) che oggi si aggira attorno a 480 unità su tutto il territorio comunitario.

I Centri Europe Direct a loro volta svolgono azioni di comunicazione ed informazione radicate sul territorio. In Italia è possibile contare un Centro Europe Direct per ogni provincia.

COSA FANNO I CENTRI EUROPE DIRECT?

I Centri Europe Direct svolgono azioni di comunicazione, informazione, relazioni pubbliche, networking territoriale ed animazione territoriale sui temi comunitari, organizzando eventi, indicendo concorsi, sensibilizzando ed aumentando la consapevolezza dei diritti di cittadinanza e delle politiche dell’unione, sviluppando anche azioni di comunicazione on line.

I centri Europe Direct, proprio grazie al loro target così vasto composto dai cittadini, si rivolgono a tutti e da ciò il loro valore strategico. Essi forniscono informazioni specifiche ma possono operare anche come tramite, ovvero sono anche incaricati di “rimandare” ad organi più specifici (come gli altri centri della rete delle Rappresentanze) il potenziale utente. Il loro ambito di azione è, dunque, molto vasto, specialmente tenendo conto che l’attuale è l’Anno europeo dei Cittadini.

Infine, i Centri Europe Direct svolgono anche l’importante funzione di sportello: essi sono aperti ad orari ben precisi per cui un utente può anche recarvisi per ricevere delle informazioni sul caso specifico.

ALTRI NETWORK

Nel sistema delle reti di informazione ricadono diversi centri specializzati, quali i Centri di Documentazione europea – CDE (www.cdeita.it), i Centri della Rete European Enterprise Network, rivolti prevalentemente al mondo delle industrie e delle imprese (www.enterprise-europe-network-italia.eu) e gli sportelli Eurodesk, (www.eurodesk.it), più ulteriori reti ancora più specifiche, come, ad esempio, la rete SOLVIT (http://ec.europa.eu/solvit/site/index_it.htm) per la soluzione di problematiche giuridiche transfrontaliere.