I cookie utilizzati servono al corretto funzionamento del sito. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookie.

Il Centro Europe Direct LUPT "Maria Scognamiglio" dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ha aderito alla nuova edizione del progetto “A Scuola di OpenCoesione”, iniziativa frutto di un accordo tra il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS, oggi in trasformazione nell’Agenzia per la Coesione Territoriale e nel Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri) ed il MIUR all’interno del quale è stato realizzato un protocollo d’intesa con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea grazie al quale è stato possibile coinvolgere anche la rete Europe Direct per il sostegno delle scuole partecipanti.
Cittadinanza attiva, monitoraggio civico, data journalism, ma anche competenze trasversali, professionalizzazione, comunicazione, intraprendenza, analisi, digitalizzazione: ecco alcune delle parole chiave di questa importante iniziativa alla quale anche noi partecipiamo.

Per maggiori informazioni sul progetto “A Scuola di OpenCoesione”: http://www.ascuoladiopencoesione.it

Open Data Day a Castellammare di Stabia grazie all'Istituto "Renato Elia"

L’Istituto Tecnico industriale “Renato Elia”, nell’ambito del progetto “A Scuola si OpenCoesione”, ha organizzato una manifestazione presso la propria sede per la pubblicizzazione e la valorizzazione degli Open Data. La manifestazione si terrà il 5 marzo presso la sala "Italo Celoro" presso l'Istituto Tecnico Industriale "Renato Elia" di Castellammare di Stabia (NA), a partire dalle ore 09.00 .

In questa occasione saranno presentati le ricerche e i dati cherinvenuti sul progetto preso in esame: la ristrutturazione delle “Terme Stabiane”.

I principali protagonisti della manifestazione saranno gli alunni che si sono impegnati in  questo progetto, con il supporto del Centro Europe Direct LUPT dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, degli Amici di OpenCoesione Associazione “Carmine onlus” e dei giornalisti che hanno collaborato con l’Istituto finora.

Scarica qui il programma

Open Data Day 2016 ad Ischia grazie all'Istituto "Enrico Mattei"

Il 4 marzo 2016, dalle 10.00 alle 12.00, si terrà a Casamicciola Terme, nel cuore dell'Isola d'Ischia, l'Open Data Day 2016 presentato dall'Istituto Tecnico "Enrico Mattei".

L'evento ricade nell'ambito delle attività dell'Istituto nel progetto "A Scuola di Open Coesione".

Il denso programma della manifestazione prevede i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico Prof. Antonio Siciliano e del Sindaco del Comune di Casamicciola Terme Ing. Giovan Battista Castagna, per poi proseguire con interventi che sonderanno le tematiche al centro dell'evento, ovvero: A Scuola di OpenCoesione nell'ambito dell'evento Open Data Day 2016 con la Prof.ssa Camilla Conte; intervento del Comitato di Cittadinanza Attiva Isola d'Ischia; Cosa sono gli Open Data, intervento tenuto dagli alunni partecipanti al progetto; Il progetto monitorato dagli alunni dell'I.T. "E. Mattei": analisi degli Open Data, stato dei lavori e presentazione dei primi risultati, momento che vedrà sempre protagonisti gli alunni partecipanti; Analisi del contesto: l'Isola d'Ischia sopra e sotto il livello medio marino, intervento tenuto dalla geologa Enrica Vecchio; Evoluzione storica dei Dati Aperti. Costituzione - Trasparenza amministrativa ed efficienza - Trasparenza e privacy, che vede come relatore il Giudice Albino Ambrosio; Gli Open Data e le amministrazioni locali, intervento tenuto dal Presidente della Municipalità 1 di Napoli, Dott. Fabio Chiosi; Esperienza di trasparenza nelle pubbliche amministrazioni, approfondita dalla Pro.ssa Diana Pezza Borrelli, consigliere della Municipalità 1 di Napoli. Dopo un eventuale dibattito, la Prof.ssa Anna Lamberti chiuderà l'evento.

Scarica qui il programma

Scarica qui l'invito

Sezioni

sez1

sez2

sez3

sez4

sez5

sez6